Uncategorized

553 lettori – 37 squadre! Che successo il Giocalibro!

AL VIA IL GIOCALIBRO 2021, GARA DI LETTURA ON LINE PROMOSSA DALLE BIBLIOTECHE PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE MEDIE


E’ biondo, con gli occhiali e senza barba? Sì! Allora è Gianfranco! Proprio lui, il professore che, insieme a Professori e Professoresse di molti istituti scolastici, a maggio accenderà la lavagna multimediale e darà il via all’edizione 2021 del Giocalibro, quest’anno in modalità on-line vista la situazione sanitaria in continuo divenire.
Ma che cos’è questo Giocalibro? Qualcosa di simile al gioco in scatola Indovina chi? In parte sì, c’è proprio una prova dove, dati degli indizi, i partecipanti dovranno dire il nome del personaggio e il libro da cui è tratto! Ma questa è solo una delle otto prove previste e le altre non ve le diciamo, altrimenti aiuteremmo i concorrenti. Possiamo solo dire che tutti gli alunni coinvolti dovranno leggere attentamente i sei libri a loro consegnati ( il caposquadra sceglierà chi leggerà cosa) e che ogni dettaglio potrà rivelarsi fondamentale! Nomi? Certo! Luoghi? Assolutamente! Azioni? Anche!
Per rendere il tutto più avvincente, la prova sarà cronometrata, quindi la squadra che impiegherà minor tempo a completare correttamente tutte le prove, sarà la vincitrice!
Il Giocalibro, nato anni fa dalle Biblioteche di Tradate e Oggiona con Santo Stefano, coinvolge quest’anno sei comuni appartenenti al Sistema Bibliotecario Valli dei Mulini (Bisuschio, Brusimpiano, Cuasso al Monte, Jerago con Orago, Venegono Inferiore e Tradate) per un totale di ben 553 partecipanti suddivisi in 37 squadre. Volete qualche loro nome? Eccoli: I tornado della lettura, I sette potenti lettori, I mangialibri, I piccioni, I suini, Gli scimmiottini della Papuasia, I book buster e molti altri dalla fantasia accesa! 
Curiosi di sapere quali libri sono stati scelti? Vista la situazione attuale è stato deciso di avvalersi delle opportunità che offre la rete e precisamente della disponibilità di ebook gratuiti (la maggior parte presenti sul ricco portale da poco inaugurato del Sistema: http://vallideimulini.medialibrary.it). Quindi la scelta è caduta sui classici per ragazzi: Pinocchio, Il richiamo della Foresta, Canto di Natale, L’uomo che piantava gli alberi, Il giornalino di Gian Burrasca, Il fantasma di Canterville per la Prima Media. L’isola del tesoro, Piccole donne, Tre uomini in barca, Zanna bianca, Alice nel paese delle meraviglie e Peter Pan per la Seconda. Eppure cadiamo felici, La più grande, Dalla terra alla luna, Le avventure di Tom Sawyer, Hoodriver e Gli assassinii della Rou Morgue per la Terza.    
Una bella sfida che vede collaborare proficuamente i bibliotecari con gli insegnati in un anno dove purtroppo non è stato possibile portare fisicamente gli alunni nelle Biblioteche.


Sicuri che il 2022 ci riporterà ad un Giocalibro “in presenza”, auguriamo buona lettura a ogni concorrente e… ci vediamo a fine mese con la Sfida! Chi sarà la migliore squadra del sistema bibliotecario Valli dei Mulini?  

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Dicci la tua

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: